Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

Presentazione di "Zacinto mia" di Antonio Piscitelli

16/05/2013

Zacinto mia di Antonio Piscitelli

Venerdì 17 Maggio, alle ore 17:00 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Via Monte di Dio 14 – Palazzo Serra di Cassano – 80132 Napoli), sarà presentato il romanzo Zacinto Mia di Antonio Piscitelli (ed. Guida).

Coordinerà il dibattito Mario Rovinello. Saluteranno Giuseppe Testa - Console onorario d’Indonesia a Napoli, Antonia Soriente - Docente di lingua e letteratura indonesiane presso l’Università degli studi di Napoli, Annamaria Palmieri - Assessore a Scuola e Istruzione del Comune di Napoli. Le voci della diversità: testimonieranno Marijke Lingsma, Thijs Van Harte, Donny Tio, Cees de Wolf, Faran Tebianian.

Interverranno con l’autore Guido D’Agostino, Gennaro Oliviero, Donatella Trotta. Reading a cura di Enzo Salomone

“Zacinto mia” il terzo romanzo di Antonio Piscitelli (ed. Guida, 2013) sostiene, attraverso la campagna intitolata “La cultura per la solidarietà”, la fondazione SJAKI-TARI-US: un’organizzazione senza scopo di lucro che assiste bambini e adolescenti portatori di handicap mentale.

Antonio Piscitelli ha conosciuto questa fondazione nel 2008 e, insieme ad alcuni amici, ha iniziato a sostenerla. All’epoca lavorava al romanzo che oggi ha visto la luce: lo scopo era quello di far conoscere SJAKI-TARI-US ai suoi lettori e di invitarli a sostenerla. Un anno dopo ne incontrò, a Delft, i responsabili e illustrò loro il progetto. Ottenutone il consenso, non esitò a portarlo a compimento. Nasce da queste semplici circostanze la campagna di solidarietà che oggi, d’accordo con l’editore, Antonio Piscitelli promuove attraverso Zacinto Mia.

Zacinto Mia è una storia che è cognizione profonda del comune presente. Il passato rivive con sconcertante vivacità nella prosa incalzante dell’autore. L’amicizia e la passione civile, il sesso e l’amore, le delusioni e le speranze legano inestricabilmente i personaggi di questo romanzo e ne fanno l’emblema della vicenda collettiva dal secondo dopoguerra ai nostri giorni.

La fondazione Sjaki-Tari-Us opera in Indonesia, a Bali. Accompagna i bambini nel loro sviluppo e ne favorisce l’inserimento sociale, riconoscendo loro la dignità di qualsiasi essere umano. Attraverso gruppi di gioco e apprendimento, nel caso dei più piccini, e per mezzo di gruppi di apprendimento attivo per gli adolescenti e i giovani, la fondazione ne favorisce l’indipendenza, le conoscenze e le abilità di comunicazione. Anche genitori, parenti e amici sono coinvolti in questo programma. Attraverso questo sistema i congiunti dei diversamente abili riescono a capirne nel modo migliore il comportamento. Sjaki-Tari-Us organizza regolarmente laboratori destinati ai genitori dei loro assistiti e supporta il personale docente con esperti volontari provenienti dall’Europa. A Ubud Sjaki-Tari-Us ha creato una sorta di scuola alberghiera, un ristorante (“Warung Sjaki”), dove i giovani che apprendono e lavorano nei servizi di cucina e di sala sono regolarmente retribuiti, divenendo in questo modo membri attivi delle loro comunità. I turisti possono godere di una calorosa atmosfera e gustare deliziose pietanze indonesiane. Anche questo è un modo di aiutare la fondazione.

L’organizzazione infatti si serve di qualsiasi aiuto le venga offerto. Si può non solo finanziarne le attività, ma anche offrire materiale didattico e giocattoli per i più piccoli, oltre a mettere le proprie conoscenze e le proprie esperienze al servizio di questa buona pratica attraverso un servizio volontario. Per il volontariato è necessaria la conoscenza della lingua inglese.

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

(Presentazioni)


« Torna all'elenco
News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "Anche i piccoli libri hanno un loro destino."
Terenziano Mauro

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea