Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

Edizioni dell'Ippogrifo

In questa sezione è pubblicato l'elenco degli Editori in ordine alfabetico: è possibile consultare la scheda di presentazione di ciascuna casa editrice e consultare direttamente il catalogo di ogni editore.
Per una ricerca più immediata e veloce, ti consigliamo di utilizzare il motore di ricerca avanzato

 

Logo Edizioni dell'Ippogrifo

Edizioni dell'Ippogrifo è nata nell'ottobre del 1985 a Sarno, a cavallo tra le province di Napoli e Salerno, come casa editrice operante nella promozione della storia locale e del patrimonio artistico, culturale e naturalistico della Campania, nonché nella pubblicazione di testi di narrativa e di poesia di autori emergenti e locali.

Nei primi cinque anni d'attività nascono le collane Storia Locale, I Poeti e I Narratori, con lo scopo di dar vita ad un circuito culturale che da un lato aiutasse gli scrittori ad esprimersi e a far conoscere al grande pubblico i propri scritti e, dall'altro promuovesse la conoscenza e la cultura di piccole località della Campania.

Negli anni '90 nascono le collane Politica, Portfolio, Storie e Costumi di Napoli, Grand Tour.

Grand Tour è uno strumento di promozione della cultura locale, è un itinerario storico ed artistico, gastronomico e di folklore nei luoghi noti e meno noti della nostra regione.

Con la collana Ippogrifo Scuola si è fatto un timido ingresso nel mondo dell'editoria scolastica che è stato il preludio per una collana Strumenti per le attività post laurea sia professionali che di formazione.

Nell'agosto 2002 ha visto la luce il primo lavoro della collana Le Guide: Agriturismo da Paestum a Palinuro curato dal giornalista Luciano Pignataro.

Da allora le Edizioni dell’Ippogrifo è la casa editrice con più pubblicazioni enogastronomiche su Napoli e il Mezzogiorno.

Accanto alla collana Le Guide, sono sorte: I quaderni del Gusto, Emozioni, personaggi e territori della Cucina Italiana e Mediterranea.

Di quest'ultima fa parte il fortunato Le ricette del Cilento, il libro dell'identità gastronomica del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che ha raggiunto la quarta edizione.

La collana Itinerari, interessante raccolta di guide turistiche, è nata precipuamente per valorizzare la Provincia di Salerno e singoli attrattori storico – culturali.

È stata pubblicata un'interessante opera sulla città di Salerno corredata di testi in italiano e in inglese e di foto in bianco e nero e a colori e, con una veste tipografica moderna ed elegante. Il lavoro è firmato dallo storico d'arte Carmine Tavarone ed è intitolato Salerno, la città visibile.

La casa editrice è stata insignita più volte del Premio per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre alcuni autori sono stati insigniti del Premio Internazionale Giovi Città di Salerno, del Premio Narrativa Nazionale Città di Cava de' Tirreni, del Premio Città di Scalea, del Premio Città di Villammare.

Nell'attività della casa editrice è possibile scorgere un filo rosso che segna le tappe di un cammino culturale ricco di esperienze e capace di indicare il percorso verso il futuro.

Consulta il catalogo dell'Editore

Edizioni dell'Ippogrifo
Via Marcullo 39/d
84087 - Sarno (SA)
Tel. 0815177000
Fax 0815177000
E-mail info@edizionidellippogrifo.it
Sito web http://www.edizionidellippogrifo.it

« Torna all'elenco

0.0
News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "La letteratura é una difesa contro le offese della vita."
Cesare Pavese

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea