Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

Mathilde bianca di calce

01/04/2014

Comunicato Stampa

 

 In libreria il nuovo romanzo del giovane scrittore e regista teatrale Francesco Puccio

 

una storia d’amore e un percorso di

formazione in un’isola della grecia

Un fotografo italiano inviato da una rivista turistica su una splendida isola greca, ritrova l’amore e impara a non temere i sentimenti

nell’incontro con una studiosa parigina di storia dell’arte

 

 

IN LIBRERIA

Appuntamento con il giovane scrittore e regista teatrale Francesco Puccio e il suo nuovo romanzo Mathilde bianca di calce (Marlin Editore, pp. 136, euro 12,00 - ISBN 978-88-6043-084-7).


IL LIBRO

Diego, originario di una città del Sud, ma trasferitosi a Roma per lavoro, giunge su un’isola della Grecia per realizzare un servizio fotografico per la rivista turistica a cui collabora. Alle spalle, si lascia un’ex fidanzata con cui ha ancora qualche legame. Un passato familiare fatto di sapori e profumi irripetibili, e un senso di mancata appartenenza al tempo presente, lo pongono in una costante condizione di vuoto e di malessere. Con l’aiuto delle persone che conoscerà in Grecia, tra cui la vecchia Nora e, in particolare, la guida Cleante, moderno aedo greco narratore di storie, Diego riuscirà a realizzare foto bellissime, portando a termine il suo lavoro grazie agli scorci meravigliosi catturati con i suoi scatti e a vivere giorni irripetibili. Ma il giovane non porterà con sé solo i ricordi di un viaggio coinvolgente; imparerà anche ad amare di nuovo e a non temere i sentimenti. Grazie all’incontro con la giovane Mathilde, studiosa parigina di storia dell’arte, in vacanza sull’isola. Con lei Diego vivrà un’intensa storia d’amore, che non terminerà con la fine del soggiorno sull’isola. Sullo sfondo, il racconto narrato come in dissolvenza, che Cleante farà della storia di Euripide e della leggendaria creazione della sua Medea, nata dall’incontro del poeta, in quella stessa isola, con la giovane e ribelle Agape.

 


COME ISOLE GALLEGGIANTI

Una storia d’amore e un percorso di formazione, un viaggio di scoperta e un ritorno alle origini in un’isola della Grecia contemporanea ma sovrapposta, in dissolvenza, a quella di un mito lontano eppure tracciabile con le dita e ben a vista, capace di disegnare mondi ancora nuovi e inesplorati. Diego ed Euripide, Cleante e Crisippo, Agape e Mathilde, la stessa isola nel lungo volgere dei secoli, in un romanzo intrecciato da storie parallele che mostrano, in uno stile lirico ricco di suggestioni, come l’esperienza di vite mutate in destino possa avere un carattere universale.

 


L’AUTORE

Francesco Puccio è nato nel 1982 a Cava de’ Tirreni. Laureato in Lettere classiche presso l’Università “Federico II” di Napoli, è scrittore e regista teatrale. Direttore artistico del gruppo Kalokagathoi, dopo aver vinto il concorso di ammissione al corso di regia presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, nel 2007 inizia una collaborazione con il regista Nin Scolari, fondatore della compagnia di ricerca Teatrocontinuo. Dal 1999 ad oggi ha scritto racconti, poesie, romanzi (Stelle fuori posto, 2010 – 5 ristampe), sceneggiature, e ha realizzato numerosi progetti per il teatro nelle aree archeologiche e nei siti museali, specializzandosi nella scrittura di drammaturgie ispirate al mito greco e alla sua permanenza nel mondo contemporaneo. Ha collaborato con il quotidiano la Repubblica. È membro del Comitato di Coordinamento del MIUR per le esperienze teatrali nel mondo della scuola. Attualmente è dottorando di ricerca in “Antropologia del mondo antico” all’Università di Siena.

 

 

Per informazioni sull’attività della Marlin Editore, interviste all’autore, invio di materiale fotografico, richiesta del libro (file pdf o versione cartacea) rivolgersi all’Ufficio Stampa (tel. 089 467774 – 334 1115211 - ufficiostampa@marlineditore.it) e visitare il sito Internet www.marlineditore.it.

 

Cordiali saluti.

                                                                                       L’UFFICIO STAMPA

    Fabio D’Amico

(Presentazioni)


« Torna all'elenco
News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "Un libro, uno solo, può sconvolgere la vita di un singolo individuo. Una biblioteca può arricchire culturalmente una piccola cittadina. Un gigantesco archivio, invece, non cambierà in nulla la vita di una metropoli."
Arthur Schopenhauer

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea