Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

I libri ti seguono al mare

23/07/2013

Il Friuli Venezia Giulia sarà molto attivo con aperture straordinarie in città e biblioteche in trasferta sui lidi del litorale. A Trieste tanti incontri, presentazioni e mostre organizzate dal Servizio Biblioteche Civiche, in particolare presso la Biblioteca Attilio Hortis, la Quarantotti Gambini e la Stelio Mattioni, per un calendario di eventi che si concluderà il 26 settembre. Per tutte le informazioni rinviamo al sito della Rete Civica di Trieste. Restiamo sempre in Friuli ma ci spostiamo a Grado per segnalare l’iniziativa La biblioteca al mare, organizzata dalla Biblioteca Civica Falco Marin e dal Sistema Bibliotecario della Provincia di Gorizia e pensata in particolare per i bambini. Mercatini di libri usati e in dismissione dalle biblioteche, gite nella laguna con racconti sul mare per grandi e piccoli e laboratori creativi, per una serie di appuntamenti che proseguiranno fino alla fine di agosto.

Anche in Toscana, precisamente a Livorno, i libri approderanno in spiaggia per Biblioteca al mare, iniziativa nata dalla collaborazione della Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi e la cooperativa Itinera. Ogni lunedì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.30, in quattro lidi diversi (Bagni Lido, Bagni Onde del Tirreno, Bagni Tirreno e Bagni Nettuno) verrà predisposta una postazione mobile con 150 libri disponibili per il prestito gratuito della durata di un mese, alla fine del quale i volumi potranno essere restituiti sia alla biblioteca itinerante che alla sede centrale.

A Grottammare (Ascoli Piceno), passiamo nelle Marche, sull’arenile di piazza Kursaal il casottino prenderà fino al 25 agosto il testimone della biblioteca “Rivosecchi”, offrendo tutti i normali servizi ai lettori e fungendo anche da punto informativo turistico dove reperire materiale informativo e le audioguide necessarie alle visite guidate. Un punto di riferimento da ormai tredici anni.

In Sardegna, la biblioteca di San Vero Milis (Oristano) offrirà ai bagnanti un proprio presidio presso la pineta di Mandriola per La biblioteca va al mare. Ogni giorno, dalle 16 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 13 il sabato, sarà possibile la lettura dei volumi messi a disposizione e di quotidiani a riviste, inoltre sarà disponibile anche una rete wi-fi. Lo stesso avverrà a Cuglieri, dove la Biblioteca Comunale attiverà una propria postazione nel borgo Santa Caterina di Pittinuri, con servizi di consultazione e prestito disponibili tutte le mattine dal lunedì al sabato, escluso il mercoledì.

Anche in Sicilia diverse iniziative interessanti. A Palermo il Lido Surfers Paradise, in collaborazione con la Libreria del mare, propone Biblioteca sul mare, mettendo a disposizione dei bagnanti uno spazio riservato alla lettura, allo scambio di libri usati e organizzando eventi legati ai libri e alla lettura.

Sono sicuramente molto più numerosi gli appuntamenti con il libro e la lettura, realizzati da istituzioni, biblioteche e volontari che hanno scelto di non far andare in vacanza la promozione della lettura ma che anzi hanno puntato sull’estate per incentivare chi è in vacanza a dedicare ai libri il proprio tempo libero. Invitiamo dunque gli organizzatori e chiunque ne sia a conoscenza a segnalarci gli eventi che non abbiamo inserito qui, per aiutarci a completare la nostra rassegna.

(Eventi nazionali)


« Torna all'elenco
News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "Anche i piccoli libri hanno un loro destino."
Terenziano Mauro

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea