Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

Fiera del libro di Madrid: Italia ospite d'onore

24/05/2012

Quest´anno il titolo dell´evento sarà "Italia, un país para leer".

La manifestazione rappresenterà un luogo ideale per avvicinarsi alla cultura italiana classica e contemporanea e per conoscere le opere e le tematiche più attuali, grazie alla presenza di una straordinaria delegazione di scrittori e intellettuali, quali Roberto Calasso, scrittore ed editore; Erri De Luca, uno degli autori più originali della sua generazione; Gianrico Carofiglio e Maurizio De Giovanni, i maestri del giallo, e molti altri autori del panorama culturale e letterario italiano. Numerose le scrittrici, voci fondamentali dell’Italia contemporanea, come Dacia Maraini e protagoniste delle ultime tendenze, come Michela Murgia e Fiera del Libro di MadridChiara Gamberale. Patrizia Cavalli e Biancamaria Frabotta parleranno delle poetesse che stanno rinnovando il linguaggio poetico in Italia. Loretta Napoleoni aiuterà a capire i fatti produttivi e finanziari che stanno cambiando la struttura del mondo economico.

La Fiera offrirà anche numerose opportunità per rileggere autori del Novecento italiano, come Luigi Pirandello, Italo Calvino, Leonardo Sciascia oltre a celebrare il centenario della nascita di Elsa Morante e a rendere omaggio al recentemente scomparso Antonio Tabucchi.

In omaggio al Paese ospitante, il Centro per il libro e la lettura ha organizzato un evento speciale, Italia-Spagna: letture incrociate, a cura del Prof. Danilo Manera, ovvero un dibattito tra esperti e intellettuali dei due Paesi, incentrato sugli sguardi letterari reciproci, cui parteciperanno due noti italianisti spagnoli: Aurora Conde, dell'Università Complutense di Madrid, e Vicente González Martín, dell'Università di Salamanca.

Un’occasione importante per approfondire i vari momenti storici in cui il rispettivo influsso, nelle lettere e nelle arti, è stato determinante.

 Nel Padiglione Bambino e della Gioventù, sono previsti uno spazio con la più recente produzione editoriale italiana dedicata ai giovani lettori, una mostra dedicata a Bruno Munari e un laboratorio sulla creatività.

‘Casa Italia’ è lo stand ufficiale italiano della Fiera, dove il pubblico potrà sfogliare i libri degli scrittori invitati, nonché una selezione di classici e di opere degli italianisti spagnoli. Sarà anche disponibile materiale informativo sullo studio della lingua italiana a Madrid, sul turismo culturale in Italia e sulle opportunità di conoscere il nostro paese.

La presenza dell’Italia come paese invitato della Fiera del libro di Madrid coincide con la presenza della Spagna come invitato d’onore al Salone del libro di Torino, sottolineando così i forti vincoli di amicizia che esistono fra i due paesi.

Per informazioni vsita il sito www.ferialibromadrid.com

 

Fiera del Libro di Madrid

(Fiere)


« Torna all'elenco
News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "Anche i piccoli libri hanno un loro destino."
Terenziano Mauro

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea