Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

Capua: Altera Roma. DVD

 

Capua: Altera Roma. DVD
Zoom
Valeria Sanpaolo
Editore: Valori di Napoli s.r.l.
Anno: 2000
Collana: Archeologia
Legatura: Brossura
ISBN: 88-86319-21-5
Prezzo: € 15,90

 

Città  mercantile, ricca di commerci ed industrie fiorenti, l'antica Capua, oggi S. Maria Capua Vetere, era, per popolazione e livello economico, la seconda città  dell'Italia, dietro soltanto a Roma. Altera Roma, la seconda Roma: così nel I secolo a.C. Cicerone definì l'antica Capua, corrispondente alla moderna città  di S. Maria Capua Vetere. Una città  importante per storia e tradizione, che si trova al margine nord-orientale della pianura campana, quasi ai piedi del monte Tifata e a poca distanza dal fiume Volturno, quindi in una felice posizione geografica.
E' stata la capitale della dodecapoli etrusca in Campania; ha ospitato importanti santuari, quelli del Fondo Patturelli con le famose Mater Matutae e di Diana Tifatina ; ha visto nascere la più antica scuola gladiatoria del mondo romano ed ha ospitato Annibale ed il suo esercito durante i leggendari "ozi".
Della grandezza di un tempo rimangono ancora notevoli tracce nel Mitreo, nelle cosiddette "Carceri Vecchie" del I secolo d.C., ritenute dalla tradizione un carcere per i gladiatori, nel Museo Archeologico dell'Antica Capua, dove sono conservati reperti di varie età, e nell'Anfiteatro. Secondo come grandezza soltanto al Colosseo, fu costruito tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C. sul vecchio anfiteatro, dove si esibì Spartaco.

Città  mercantile, ricca di commerci ed industrie fiorenti, l'antica Capua, oggi S. Maria Capua Vetere, era, per popolazione e livello economico, la seconda città  dell'Italia, dietro soltanto a Roma. Altera Roma, la seconda Roma: così nel I secolo a.C. Cicerone definì l'antica Capua, corrispondente alla moderna città  di S. Maria Capua Vetere. Una città  importante per storia e tradizione, che si trova al margine nord-orientale della pianura campana, quasi ai piedi del monte Tifata e a poca distanza dal fiume Volturno, quindi in una felice posizione geografica.E' stata la capitale della dodecapoli etrusca in Campania; ha ospitato importanti santuari, quelli del Fondo Patturelli con le famose Mater Matutae e di Diana Tifatina ; ha visto nascere la più antica scuola gladiatoria del mondo romano ed ha ospitato Annibale ed il suo esercito durante i leggendari "ozi".Della grandezza di un tempo rimangono ancora notevoli tracce nel Mitreo, nelle cosiddette "Carceri Vecchie" del I secolo d.C., ritenute dalla tradizione un carcere per i gladiatori, nel Museo Archeologico dell'Antica Capua, dove sono conservati reperti di varie età, e nell'Anfiteatro. Secondo come grandezza soltanto al Colosseo, fu costruito tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C. sul vecchio anfiteatro, dove si esibì Spartaco.

 



« Indietro

0.0

News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "Fateci caso: gli uomini che fanno la morale sono quasi sempre degli ipocriti, e le donne che fanno la morale sono invariabilmente quelle più brutte."
Oscar Wilde

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea