Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

I Campi Flegrei. DVD

 

I Campi Flegrei. DVD
Zoom
Stefano De Caro
Editore: Valori di Napoli s.r.l.
Anno: 1994
ISBN: 88-86319-03-7
Prezzo: € 15,90
Allegati: DVD

 

Storia e leggenda, mito e fantasia si intrecciano inestricabilmente e rivivono, in questo video, classificato secondo al Festival del cinema archeologico di Rovereto, tra 67 opere selezionate tra quelle presentate da 14 nazioni.
Terra meravigliosa per le sue bellezze naturali, ma al tempo stesso terribile per gli sconvolgimenti tellurici che la caratterizzarono, la regione flegrea condensa tra le sue rovine la storia e i miti dei popoli che vi si avvicendarono.
Dai Greci che credevano la Solfatara fosse l'Agora di Efesto, ai Cumani, di cui rimane il monumento più noto "Antro della Sibilla", ai Romani che riconobbero nel lago d'Averno, oggi dai colori mozzafiato, il regno dell'Ade. E proprio questi ultimi, con il loro lungo dominio sui Campi Flegrei, e lo sviluppo di colonie quale Puteoli, hanno lasciato monumenti che esprimono, con la pur spoglia grandezza delle loro rovine, la grandiosità  delle architetture della civiltà  romana.
Il Rione Terra, il Capitolium, il Serapeum, l' della Sibilla; storia e leggenda, mito e fantasia.Questo video ripercorre così la storia dei Campi Flegrei fino al crollo dell'autorità  centrale di Roma.

Storia e leggenda, mito e fantasia si intrecciano inestricabilmente e rivivono, in questo video, classificato secondo al Festival del cinema archeologico di Rovereto, tra 67 opere selezionate tra quelle presentate da 14 nazioni.Terra meravigliosa per le sue bellezze naturali, ma al tempo stesso terribile per gli sconvolgimenti tellurici che la caratterizzarono, la regione flegrea condensa tra le sue rovine la storia e i miti dei popoli che vi si avvicendarono.Dai Greci che credevano la Solfatara fosse l'Agora di Efesto, ai Cumani, di cui rimane il monumento più noto "Antro della Sibilla", ai Romani che riconobbero nel lago d'Averno, oggi dai colori mozzafiato, il regno dell'Ade. E proprio questi ultimi, con il loro lungo dominio sui Campi Flegrei, e lo sviluppo di colonie quale Puteoli, hanno lasciato monumenti che esprimono, con la pur spoglia grandezza delle loro rovine, la grandiosità  delle architetture della civiltà  romana.Il Rione Terra, il Capitolium, il Serapeum, l' della Sibilla; storia e leggenda, mito e fantasia.Questo video ripercorre così la storia dei Campi Flegrei fino al crollo dell'autorità  centrale di Roma.



« Indietro

0.0

News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "Un libro non é mai un capolavoro: lo diventa."
Edmond e Jules de Goncourt

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea