Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

Il paradosso dell'evidenza

 

Saggi e interventi (1985-2001)

Il paradosso dell'evidenza
Zoom
Alessandro Carandente
Editore: Marcus Edizioni
Anno: 2002
Collana: Marcus Prosa
Pagine: 224
Prezzo: € 12,00

Sono raccolti in questo volume saggi teorici, interventi critici, recensioni, interviste e articoli pubblicati nell’arco di un quindicennio su riviste letterarie e quotidiani. Un lavoro fitto, intenso, concentrato, testimonianza di una attività in sordina, lontana dai rumori del giorno. Un cammino parallelo, doppio, speculare a una parola inventiva, poetica, di chiara coscienza critica e storica. Gli argomenti gravitano tutti intorno al rovello della letteratura e alla ricerca del suo enigmatico senso, una idea non preconcetta, che è venuta fuori, strada facendo, dal dialogo e dall’ interazione con libri, scrittori, poeti, critici d’arte e problematiche legate al farsi immaginario del linguaggio contemporaneo. L’ordine di proposta è quello cronologico, salvo quando lo scritto andava a formare un medaglione, come, per esempio, nel caso di Emilio Villa, Ugo Piscopo, G.Battista Nazzaro, Elpidio Jenco o Giuseppe Pontiggia etc.

 

Si comincia quindi dai primi interventi apparsi su Altri Termini, rivista su cui mossi i primi passi come redattore; poi si passa per Oltranza, rivista di passaggio di cui sono stato dal 1993 al 1994 anche segretario, prima di approdare definitivamente nel 1997 a Secondo Tempo, rivista che coordino e assorbe ancora gran parte delle mie energie. In questa fucina vitalissima sono confluiti, infatti, alcuni dei lavori critici e inventivi prodotti in questi ultimi cinque anni.

Da una lettura complessiva viene fuori, oggi, una instancabile passione critica, non priva di tensione, che veglia e vaglia all’interno del linguaggio la sopravvivenza di un senso esposto al rischio e alla mobilità del nostro tempo instabile, precario, minato da evidenti contraddizioni interne. Un respiro scritturale intricante e un esercizio di consapevolezza critica che ricercano una parola mirante a contrastare stupidità, violenza e indifferenza ormai dominanti. Emerge, insomma, una poetica che pur nel piacere snervante di lingua, nell’insorgenza d’immagini sorpresive, non rinuncia mai alla sua linea portante: puntare sul recupero della responsabilità morale. Un impegno se non dimenticato, scomparso, ormai fortemente eluso dal nostro tempo.

Circa il metodo, infine, si è tenuto conto dei saperi disciplinari, ma solo fino a un certo punto, ritenendoli piedistalli insufficienti per giudicare; da sempre, infatti, non credendo nella scienza della letteratura, ci si è rivolti a una lettura avventurante, folgorativa, che vive e si giustifica al suo interno. Fare appello a qualcosa che stesse più avanti, che rispondesse a interrogativi invisibili, al fine ultimo del gioco della scrittura, ci è sembrato più importante, pregnante, oltre che necessario. D’altra parte è sempre un linguaggio personale che ne legge un altro. E la sua felice riuscita consiste nella forza di trascendersi per ritrovare intatta l’emozione in un istante espansivo del dialogo tra sé e gli altri.

 



ALESSANDRO CARANDENTE:
Alessandro Carandente è nato a Quarto (Napoli) il 1958. Laureato in Filosofia con una tesi in Estetica su Baudelaire, Il sacrificio come gioco, attualmente insegna Materie Letterarie in un Istituto Tecnico Commerciale. Poeta e critico letterario ha pubblicato: Passo vegliante (Napoli 1982), Variazioni di parola (Salerno 1984), Extravaganze, ecrivoci, screzi d'alfabeto (Napoli 1992), Il supplente (Napoli 1994), Corpo in vista (Napoli 1995), Il turno (Napoli 1996), Bon ton bonsai bonbon (Napoli 2001) Specchio d’oblio (Bollate-Milano, 2001) Il paradosso dell’evidenza (Napoli 2002).
Ha tradotto dal francese A la lisière du temps (Al limite del tempo) di Claude Roy (Salerno 1989) e di Giuseppe Bilotta Rob Shazar, appunti e disegni (Napoli 1993). E' presente in varie antologie tra cui Coscienza & evanescenza, poeti italiani degli anni Ottanta (Napoli 1986) e Poesia italiana della contraddizione (Roma 1989).




« Indietro

0.0

News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "Certi libri già dopo tre righe mostrano un radiatore che fuma."
Gesualdo Bufalino

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea