Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

Il fermo volere

 

Il fermo volere
Zoom
Gabriele Frasca, Luca Dalisi
Editore: Edizioni d'if
Anno: 2004
Collana: Fuori collana
Genere: Ragazzi, Poesia, Fumetti
Pagine: 320
Formato: 15.5x21 cm
Legatura: Brossura
ISBN: 978-88-88413-367
Prezzo: € 35,00
Allegati: CD Audio


È un romanzo? È un fumetto? È Spirit?... no, è un noir anfibio! Parola, suono, immagine collassano in un vortice di appiattimenti e dissoluzioni: inutile ormai cercare scampo nel riquadro d’una vignetta…

La morte del libro è prossima ventura? La rete sta producendo nuove forme di scrittura? Che cosa ci sarà dopo del libro? E quale futuro per la “letteratura”? Questioni che, in forme e con radicalismi diversi, ci martellano con prese di posizioni e teorie scontate, spiazzanti o non convincenti. Eppure il libro non può sparire, come non è sparito il cinema con l’avvento della televisione o la galassia dei media elettronici con la nascita della rete. Dopo del libro non ci sarà, naturalmente, che il libro. Nient’altro che il libro, ma solo a patto di non confondere il contenitore con il contenuto. Perché il libro alla fin fine è questo, un contenitore, un’agile macchina per lo stoccaggio e il riuso di... di che cosa? Di qualcosa che ci parli agli occhi e che, soprattutto, ci cavi fuori la voce. Gli anfibi – la nuova collana delle Edizioni d’if – nascono per rimanere vivi per lo meno in due ambienti, e in due contenitori, fra l’agile macchina e il lettore; se sono libri, lo sono perché contengono qualcosa, anzi due: parole e musica, suoni e visioni, o immagini sonore. Né testimonieranno la presenza dell’autore se non per gemmazione. Lanterne magiche o scatole sonore, con pagine a stampa, disegni o cd, gli anfibi non sono una collana di «letteratura»... ma di «congegni ad arte».

Il fermo volere è un noir in anamorfosi. Nell’alternarsi tra pagine di testo e quelle di fumetto, il romanzo chiede al lettore, o meglio al “videolettore”, di divenire lo specchio su cui saranno proiettate le immagini del frastornato protagonista, un investigatore privato che si crede Spirit (l’eroe dei fumetti di Will Eisner), e della torbida vicenda (fra massoni e psicoanilisti da B movie) nella quale sarà scaraventato.
Il fermo contiene anche il cd audio Merrie Melodies, 11 minuti di parole&musica di Steven Brown e Gabriele Frasca.


Altre pubblicazioni di Letteratura

GABRIELE FRASCA:
Gabriele Frasca (Napoli 1957) ha pubblicato poesie, romanzi, testi teatrali, saggi e traduzioni. Ha vinto il premio «Colombi Guidotti» per la critica nel 2005 e recentemente è uscito il suo romanzo Dai cancelli d’acciaio (Luca Sossella Editore, Roma 2011).

LUCA DALISI:
Luca Dalisi (Napoli, 1969), disegnatore e grafico, ha creato i personaggi di Da Silly Cowboy, il Fa, l’Orlando Matto, e ha illustrato copertine per le case editrici Cronopio, L’Isola dei Ragazzi, Massa e per la rivista Chaosmos.



« Indietro

0.0

News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli."
Josif Brodskij

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea