Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

L’altra Cultura Italiana

 

Maccheroni – Canzoni – Culti – Immagini

L’altra Cultura Italiana
Zoom
Mario De Tommasi, Luigi Giova, Antonio Puzzi, Maria Scarinzi
Editore: Cooperativa Sociale IDEAS onlus
Collana: Janua - Scienze umane
Pagine: 124
Formato: 15x21
Legatura: Brossura
ISBN: 978-88-90-6038-1-5
Prezzo: € 13,00

Il Risorgimento italiano rappresenta una stagione memorabile per la storia del Paese. Una vicenda che non ebbe, tuttavia, un percorso lineare ma che produsse delle voci divergenti e in alcuni casi contrapposte, come quella di chi credeva in un’altra Unità. Ma non tutti ebbero la stessa considerazione, tanto che una parte fu ritenuta meno legittimata ad un ruolo da protagonista e, quindi, denigrata e zittita.

L’altra cultura italiana è un viaggio alla ricerca del non-scritto che, nel promuovere un’analisi dell’alimentazione, dell’arte e dell’industria culturale, prova a ricostruire la storia dei vinti. Un tale percorso, ovviamente, poteva partire solo dalla tradizione orale, dalla superstizione, nel senso etimologico di ciò che resta nella memoria, negli usi, nelle abitudini, nei costumi, nella sovranità e dell’autodeterminazione culturale.

Questo libro può fregiarsi della prefazione di Marino Niola che da esperto di scienze umane descrive l’Italia delle culture non ufficiali quale complesso sistema di differenze regionali, provinciali, municipali, paesane. Il libro si compone, poi, di quattro capitoli.



ANTONIO PUZZI:
Antonio Puzzi, dottore in Conservazione dei Beni Culturali all'indirizzo DEA, ha conseguito il titolo del Master in Tradizioni e Culture dell'Alimentazione Mediterranea. È presidente dell’associazione Culturale LOA – Laboratorio di Osservazione Antro-artistica e letteraria. Nel 2010 è stato eletto “Consigliere Nazionale di Slow Food Italia”. È responsabile dell’Ufficio Stampa presso la Fabbrica delle Arti di Napoli e collaboratore per la redazione di “Osterie d’Italia” e la “Guida del Buon Paese” presso Slow Food Edizioni.

LUIGI GIOVA:
Luigi Giova, laureato in Conservazione dei beni culturali, è un esperto di etnomusicologia.
E’ musicista, pianista e studioso degli strumenti musicali e delle danze della tradizione popolare. Dal 2006 collabora come ricercatore con l’Istituto DemoEtnoAgriculturale del Sannio - IDEAS. Studioso dei beni intangibili, ha all’attivo numerosi lavori di ricerca e catalogazione delle testimonianze etnomusicali della provincia di Benevento con aree di interesse relative ai “Riti musicali del Carnevale”, ai “Canti paraliturgici”, alla “Organologia e protagonisti della Novena di Natale”, ai “Canti ludici e di lavoro delle società rurali”. E’ stato consulente per Art Sannio Campania per la gestione culturale del Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura - MUSA. Dal 2008 è redattore e coordinatore della redazione beneventana del mensile “Il Bene Comune”, rivista di arte, cultura e civiltà con pubblicazioni d’interesse antropologico.


MARIA SCARINZI:
Maria Scarinzi nasce nel 1983 a Benevento, dove tuttora vive e lavora. Appassionata d’Arte e Tradizioni Popolari, decide di intraprendere studi artistici, diplomandosi in Pittura e Decorazione Pittorica presso il Liceo Artistico Statale di Benevento. La ritualità propria del vivere umano l’affascina tanto che prosegue i suoi studi laureandosi in Conservazione dei Beni Dea presso l’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” con una tesi in Storia delle Tradizioni Popolari. Presto si rende conto che uno dei problemi principali è riuscire a comunicare il patrimonio artistico che fa’ da scenografia ai paesi in cui abita e il riuscire a creare un’impresa della cultura. Decide, pertanto, di rompere con gli studi precedenti iscrivendosi alla facoltà di Scienze della Comunicazione e discutendo una tesi in Comunicazione della Scienza e della Tecnologia. Inizia, così, la collaborazione con musei e associazioni del territorio per il recupero del patrimonio locale.

MARIO DE TOMMASI:
Mario De Tommasi, Conservatore dei Beni Culturali DemoEtnoAntropologici ha frequentato il Master di alta formazione in Tradizioni e culture dell’alimentazione mediterranea presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli Facoltà di Scienze della Formazione e ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienza dello Spettacolo e della Produzione Multimediale con tesi in Antropologia dell’alimentazione mediterranea. . Fa parte della redazione della rivista “il bene comune” È stato responsabile scientifico del MUSA (Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento) dal 2006 al 2011. E' Direttore del Comitato Scientifico dell’Istituto di ricerca sui Beni DemoEtnoAgriculturali del Sannio dove svolge anche la mansione di Tutor dei tirocinanti per l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Presso la stessa Università è membro del Centro di Ricerca Sociale sulla Dieta Mediterranea diretto da Marino Niola.



« Indietro

5.0 (1)

News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "I bei libri non servono che a mettere addosso la paura di scriverne brutti."
Libero Bovio

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea