Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

BiblioPride: II Giornata nazionale delle biblioteche - 5 ottobre 2013

04/10/2013

BiblioPride 2013L’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), con il sostegno del Centro per il libro e la lettura, organizza la seconda edizione del BiblioPride, Giornata nazionale delle Biblioteche.

Dopo la prima edizione del 2012 a Napoli, la giornata dell’orgoglio bibliotecario arriva a Firenze, città della cultura che vanta la presenza di grandi biblioteche storiche, di servizi bibliotecari pubblici efficienti, oltre ai preziosi archivi e ad una compagine museale unica al mondo: il luogo ideale nel quale incentrare il BiblioPride per l’anno 2013.

Il fulcro dell’intera manifestazione sarà la Piazza di Santa Croce, per la presenza del tempio custode delle spoglie di grandi intellettuali e per la sua prossimità con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, simbolo dei beni librari e dei servizi di biblioteca italiani.

La giornata dell’orgoglio bibliotecario è stata pensata come una festa alla quale partecipano direttamente i cittadini insieme ai bibliotecari e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche (promotori della lettura, editori, fornitori).

Per l’occasione nella piazza verranno allestiti una ‘bibliotenda’ e numerosi stand per ospitare le attività di presentazione dei servizi di biblioteca, i laboratori per i bambini e gli adulti, le letture ad alta voce. Sul palco, invece, si alterneranno prestigiosi nomi della cultura italiana, sotto l’abile conduzione di Loredana Lipperini.

La giornata sarà preceduta da una settimana di iniziative collaterali nelle biblioteche di tutta Italia, anche in collaborazione con i musei e gli archivi.

Per informazioni di dettaglio visita http://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2013/

(Eventi nazionali)


« Torna all'elenco
News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "I bei libri non servono che a mettere addosso la paura di scriverne brutti."
Libero Bovio

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea