Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

Alfredo Guida Editore S.r.l.

In questa sezione è pubblicato l'elenco degli Editori in ordine alfabetico: è possibile consultare la scheda di presentazione di ciascuna casa editrice e consultare direttamente il catalogo di ogni editore.
Per una ricerca più immediata e veloce, ti consigliamo di utilizzare il motore di ricerca avanzato

 

Logo Alfredo Guida Editore S.r.l.

L'Alfredo Guida rappresenta la continuità nel mondo dell'editoria del marchio Guida, già noto nel settore commerciale.  Con un catalogo di oltre 3000 titoli, vanta la pubblicazione di collane prestigiose, che sintetizzano una filosofia imprenditoriale volta a perseguire una costante ricerca del nuovo e un'attenzione ad aree di mercato generalmente trascurate dai grandi editori, insieme con la volontà di essere presenti con proposte originali e stimolanti nel grande territorio della letteratura e saggistica italiana e straniera.

Fondata nel 1920 da Alfredo, capostipite della famiglia, la casa editrice vide, nella prima metà del Novecento, accrescersi sempre più il prestigio culturale grazie alla preziosa collaborazione e all’apprezzato consiglio di autori quali Benedetto Croce, Francesco D'Ovidio, Fausto Nicolini.
Subito dopo la pubblicazione dell'Opera omnia di Francesco D'Ovidio, che conferisce immediatamente importanza e lustro alla casa editrice, nel 1935 l’Alfredo Guida Editore conquista la "Medaglia d'oro" per meriti editoriali alla Prima Fiera Internazionale del Libro di Bruxelles.

Alla fine degli anni Sessanta Mario e Giuseppe, figli di Alfredo, riprendono l'attività editoriale con la sigla Guida Editori che si afferma sul mercato con un catalogo rivolto principalmente alla saggistica, alla filosofia, alla storia, all’arte, al teatro e alla letteratura, tutte opere che combinano sapientemente la rilevanza scientifica con le più attuali richieste del pubblico.

Una produzione alimentata e ispirata dai più bei nomi della cultura e dell’informazione italiana (Piovani, Tessitore, Galasso, Villani, Giarrizzo, Saitta, Vattimo, Firpo, Sanguineti, Davico Bonino) e un catalogo articolato in collane organicamente concepite e funzionalmente distinte, lontano da ogni imposizione industrializzata, al servizio esclusivo della libera editoria, sono il punto di forza della casa editrice, che oggi è presente nelle librerie italiane  non solo con libri di filosofia, storia, saggistica, ma anche con una florida e interessante produzione di narrativa contemporanea. Con la collana Lettere Italiane, infatti, la casa editrice Guida dedica molta attenzione agli autori esordienti nel campo della narrativa e poesia.

CALENDARIO DEGLI EVENTI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI DI APRILE 2012, per conoscere il dettaglio clicca qui e scarica l'allegato.

CALENDARIO DEGLI EVENTI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI DI MARZO 2012, per conoscere il dettaglio clicca qui e scarica l'allegato.

CALENDARIO DEGLI EVENTI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI DI FEBBRAIO 2012, per conoscere il dettaglio clicca qui e scarica l'allegato.

Consulta il catalogo dell'Editore

Alfredo Guida Editore S.r.l.
Via Port'Alba, 19
80134 - Napoli (NA)
Tel. 081290768
Fax 081299744
E-mail elites@guida.it
Sito web http://www.guidaeditori.it

« Torna all'elenco

2.3 (6)
News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli."
Josif Brodskij

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea